Col Favore del Buio, Il Parco delle stelle 2014

Provincia di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna promuovono la XVIII° edizione di Col Favore del buio: rassegna di iniziative per la divulgazione dell'astronomia, organizzata presso le numerose strutture didattiche e osservative presenti sul territorio. All’interno di questa rassegna rientra Il Parco delle Stelle: 49 visite serali (di cui 6 per soli bambini da 3 a 5 anni) presso lo storico telescopio da 60cm nella stazione astronomica di Loiano, realizzato in collaborazione col Comune di Loiano e con il supporto tecnico e scientifico di personale qualificato dell'Associazione Sofos.

La visita consiste in una breve presentazione della struttura osservativa risalente agli inizi degli anni ’30 e l’osservazione al telescopio di alcuni oggetti celesti. La sua durata dipende dal numero di persone prenotate ed è compresa tra 1h:30m e 2h. In caso di mal tempo e di impossibilità a osservare il cielo, si assisterà a una breve conferenza.
La partecipazione è vincolata alla prenotazione. Non sarà consentito l'accesso a persone non prenotate.

Modalità di prenotazione/disdetta di una visita:
Ogni serata prevede massimo gruppi di 22 persone. La prenotazione (o disdetta) può essere effettuata da questo sito oppure chiamando in orario d'ufficio la Biblioteca Comunale di Loiano allo 051/6543617 negli orari di ufficio. Per scolaresche e gruppi che superano 22 persone o in presenza di diversamente abili, contattare il 366 6732827.

.

NOVITA'

.

VISTO IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO, ANCHE PER IL 2014 SONO PREVISTE DELLE SERATE PER BAMBINI (da 3 a 5 anni): 7 giugno - 8 e 9 luglio 7 e 8 agosto - 5 settembre NB: Nel corso di queste sei serate gli adulti (uno per bambino) verranno intrattenuti al di fuori della struttura dalle guide mentre si svolge la visita al telescopio per i bambini.

Costo del biglietto:
L'ingresso è gratuito per bambini fino a 6 anni, di 2 euro per ragazzi dai 7 ai 13 anni, 5 euro dai 14 anni in poi. Per le scolaresce, biglietto unico da 40 euro.
I biglietti si acquistano prima dell’inizio della visita.

 

.Prenotazione visite bambini da 3 a 5 anni: chiamare il 366 6732827

.

Ritrovo: Piazzale antistante la foresteria dell'Osservatorio astronomico, in via Nazionale 11 - Loiano.
.

Orari:

Maggio ore 21.00

Giugno ore 21.15

Luglio ore 21.15

Agosto ore 21.15 fino al 14 Agosto

Agosto ore 21.00 dal 15 Agosto

Settembre ore 21.00

.

Come raggiungerci?
Uscire da Loiano in direzione Monghidoro, lungo la via Nazionale. A circa 1 km fuori da Loiano si troverà l'indicazione della Foresteria della staziona astronomica, al civico 11. Possibilità di parcheggio nel piazzale antistante la palazzina dell’Osservatorio astronomico.

Avvertenza:
Per ragioni di sicurezza è vietato entrare nella struttura osservativa con animali ed è sconsigliata la visita ai bambini di età inferiore ai quattro anni nelle visite generiche.