Col Favore del Buio, Il Parco delle stelle 2016

INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna col Distretto Metropolitano di Bologna promuove la XX° edizione denominata Col Favore del buio: rassegna di astronomia per grandi e piccoli appassionati del cielo, con serate di osservazione della volta celeste dalla stazione astronomica di Loiano, guide al cielo col laser a Bologna e comuni limitrofi, planetario digitale di Loiano. Quest'anno sono previste 35 aperture del telescopio Zeiss da 60 cm di diametro, di cui tre dedicate a bambini da 6 a 8 anni e tre a bambini da 9 a 11 anni. La gestione delle visite è supportata da personale qualificato dell'Associazione Sofos.

La visita consiste in una breve presentazione della struttura osservativa risalente agli inizi degli anni ’30 e l’osservazione al telescopio di alcuni oggetti celesti. La sua durata dipende dal numero di persone prenotate ed è compresa tra 1h:30m e 2h. In caso di mal tempo e di impossibilità a osservare il cielo, si assisterà a uno spettacolo al nuovo planetario digitale di Loiano, realizzato nel 2015 lungo il viale che unisce la foresteria al telescopio da 60 cm.
La partecipazione è vincolata alla prenotazione. Non sarà consentito l'accesso a bambini di età inferiore a 5 anni e a persone non prenotate. La visita potrebbe essere annullata se non si raggiunge un numero minimo di prenotazioni pari a 15. Sarà cura dell'associazione infornare entro 24 ore dall'evento, un eventuale cambiamento di data.

.

Modalità di prenotazione/disdetta di una visita:
Ogni serata prevede massimo gruppi di 28 persone. La prenotazione (o disdetta) può essere effettuata da questo sito cliccando qui oppure chiamando in orario ufficio ai numeri 051/6544434 051/2095753.

 

IMPORTANTE

Quest'anno la visita serale si effettuerà se si raggiunge il numero minimo di 15 prenotazioni. Nel caso non venisse raggiunto questo numero, verrete ricontattati attraverso i recapiti che ci avete lasciato nel momento della prenotazione, con 24 ore di anticipo.

 

NOVITA'

VISTO IL SUCCESSO DELLE SERATE PER BAMBINI, anche quest'anno verranno proposte delle date dedicate a loro. Per bambini da 6 a 8 anni: (23 giugno - 29 luglio - 25 agosto) e per bambini di da 9 a 11 anni (24 giugno, 28 luglio, 26 agosto). NB: Nel corso di queste sei serate gli adulti (massimo due per bambino) verranno intrattenuti al di fuori della struttura dalle guide mentre si svolgerà la visita al telescopio per i bambini.

.

Costo del biglietto:
L'ingresso è di 3 euro da 5 a 13 anni, 5 euro da 14 anni in poi.
I biglietti si acquistano prima dell’inizio della visita.

.

Prenotazione visite bambini: chiamare il 366 6732827 dalle 15:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì

.

Ritrovo:Piazzale antistante la foresteria dell'Osservatorio astronomico, in via Nazionale 11 - Loiano.

.

Orari:

Giugno ore 21.15

Luglio ore 21.15

Agosto ore 21.15 fino al 14 Agosto

Agosto ore 21.00 dal 15 Agosto

Settembre ore 21.00

.

Come raggiungerci?
Uscire da Loiano in direzione Monghidoro, lungo la via Nazionale. A circa 1 km fuori da Loiano si troverà l'indicazione della Foresteria della staziona astronomica, al civico 11. Possibilità di parcheggio nel piazzale antistante la palazzina dell’Osservatorio astronomico.

Avvertenza:
Per ragioni di sicurezza è vietato entrare nella struttura osservativa con animali ed è sconsigliata la visita ai bambini di età inferiore ai cinque anni nelle visite generiche.