Col Favore del Buio, Il Parco delle stelle 2014

Provincia di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna promuovono la XVIII° edizione di Col Favore del buio: rassegna di iniziative per la divulgazione dell'astronomia, organizzata presso le numerose strutture didattiche e osservative presenti sul territorio. All’interno di questa rassegna rientra Il Parco delle Stelle: 49 visite serali (di cui 6 per soli bambini da 3 a 5 anni) presso lo storico telescopio da 60cm nella stazione astronomica di Loiano, realizzato in collaborazione col Comune di Loiano e con il supporto tecnico e scientifico di personale qualificato dell'Associazione Sofos.

La visita consiste in una breve presentazione della struttura osservativa risalente agli inizi degli anni ’30 e l’osservazione al telescopio di alcuni oggetti celesti. La sua durata dipende dal numero di persone prenotate ed è compresa tra 1h:30m e 2h. In caso di mal tempo e di impossibilità a osservare il cielo, si assisterà a una breve conferenza.
La partecipazione è vincolata alla prenotazione. Non sarà consentito l'accesso a persone non prenotate.

Modalità di prenotazione/disdetta di una visita:
Ogni serata prevede massimo gruppi di 22 persone. La prenotazione (o disdetta) può essere effettuata da questo sito cliccando qui oppure chiamando in orario d'ufficio la Biblioteca Comunale di Loiano allo 051/6543617 negli orari di ufficio. Per scolaresche e gruppi che superano 22 persone o in presenza di diversamente abili, contattare il 366 6732827.

.

NOVITA'

.

VISTO IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO, ANCHE PER IL 2014 SONO PREVISTE DELLE SERATE PER BAMBINI (da 3 a 5 anni): 7 giugno - 8 e 9 luglio 7 e 8 agosto - 5 settembre NB: Nel corso di queste sei serate gli adulti (uno per bambino) verranno intrattenuti al di fuori della struttura dalle guide mentre si svolge la visita al telescopio per i bambini.

Costo del biglietto:
L'ingresso è gratuito per bambini fino a 6 anni, di 2 euro per ragazzi dai 7 ai 13 anni, 5 euro dai 14 anni in poi. Per le scolaresce, biglietto unico da 40 euro.
I biglietti si acquistano prima dell’inizio della visita.

 

.Prenotazione visite bambini da 3 a 5 anni: chiamare il 366 6732827

.

Ritrovo: Piazzale antistante la foresteria dell'Osservatorio astronomico, in via Nazionale 11 - Loiano.
.

Orari:

Maggio ore 21.00

Giugno ore 21.15

Luglio ore 21.15

Agosto ore 21.15 fino al 14 Agosto

Agosto ore 21.00 dal 15 Agosto

Settembre ore 21.00

.

Come raggiungerci?
Uscire da Loiano in direzione Monghidoro, lungo la via Nazionale. A circa 1 km fuori da Loiano si troverà l'indicazione della Foresteria della staziona astronomica, al civico 11. Possibilità di parcheggio nel piazzale antistante la palazzina dell’Osservatorio astronomico.

Avvertenza:
Per ragioni di sicurezza è vietato entrare nella struttura osservativa con animali ed è sconsigliata la visita ai bambini di età inferiore ai quattro anni nelle visite generiche.