Col Favore del Buio: Il Parco delle stelle 2015

Si è appena concluso con grande successo di pubblico il Parco delle Stelle: 43 serate osservative per pubblico generico e 6 dedicate ai bambini, presso lo storico telescopio da 60 cm della Stazione Astronomica di Loiano. Le serate rientrano nella chermesse di eventi di divulgazione astronomica distribuiti sull'intero territorio bolognese e dal titolo Col Favore del Buio.

Nell'attesa della nuova programmazione per il 2016, ricordiamo in particolare alle scuole che è possible effettuare in inverno visite ai telescopi di Loiano, sia diurne sia serali, contattando l'Osservatorio Astronomico di Bologna allo 051 2095701 o direttamente l'associazione Sofos info@sofosdivulgazionedellescienze.it.

Ricordiamo infine che adiacente alla foresteria della stazione astronomica sarà presto operativo il Planetario digitale di Loiano, voluta dal Comune di Loiano e da INAF Osservatorio Astronomico di Loiano, su progetto dell’Unione dei Comuni Valli Savena–Idice e su fondi della Regione Emilia Romagna e del Comune di Loiano.

 

Come raggiungerci?
Uscire da Loiano in direzione Monghidoro, lungo la via Nazionale. A circa 1 km fuori da Loiano si troverà l'indicazione della Foresteria della staziona astronomica, al civico 11. Possibilità di parcheggio nel piazzale antistante la palazzina dell’Osservatorio astronomico.